I trafori alpini

  • Il traforo del Frejus
Il traforo ferroviario del Frejus è un tunnel ferroviario che collega la Francia con l'Italia e fu aperto al traffico ferroviario nel 1871. Corre sotto il Monte Frejus fra le città di Modane in Francia e Bardonecchia in Italia. Parallelamente ad esso corre il Traforo stradale del Frejus, di realizzazione assai più recente (apertura al traffico:1980). Costituisce uno dei principali collegamenti transalpini fra Francia e Italia. Il 31 agosto 1857, il re Vittorio Emanuele II ordinò l'inizio dei lavori di scavo del tunnel con un finanziamento di 42 milioni di lire. I lavori furono diretti dall'ingegnere Sommeiller. L'opera era tecnicamente molto complessa, ed il lavoro nel cantiere rischioso tanto che alla fine dei lavori si contarono 48 morti fra i circa 4.000 operai che prestarono il loro lavoro. Oltre a essere il primo tunnel sotto le Alpi fu anche il primo al mondo dove vennero utilizzati in modo significativo strumenti meccanici di scavo: gli ingegneri Sommeiller, Grandis e Grattoni idearono e brevettarono nel 1854, per quest'opera, la perforatrice automatica pneumatica, funzionante ad aria compressa.


  • Il traforo del Sempione
Il Traforo del Sempione è una galleria ferroviaria che collega l'Italia con la Svizzera .
Il traforo è scavato sotto il Monte Leone (3.552 m) e il Parco dell'Alpe Veglia. È un'imponente struttura che si trova lungo un antichissimo itinerario che da secoli è detto "del Sempione" dal nome di un piccolo paese che si trova a sud del passo in territorio svizzero: Simplon. Il traforo misura 19.803 metri e venne inaugurato da Vittorio Emanuele III, re d'Italia e dal presidente elvetico Ludwig Forrer. Il traffico regolare dei treni iniziò il primo di giugno del 1906. Nello stesso anno l'impresa del traforo venne celebrata dalla Esposizione Universale che si tenne a Milano.

  • Il traforo del Monte Bianco
Il traforo del Monte Bianco è un tunnel autostradale che collega Courmayeur, in Valle d'Aosta, a Chamonix, nel dipartimento francese dell'Alta Savoia.
È stato costruito congiuntamente tra Italia e Francia; i lavori di costruzione ebbero inizio nel 1957 e terminarono nel 1965, l'anno dell'apertura. Il traforo è costituito da una galleria unica a doppio senso di circolazione e rappresenta una delle maggiori vie di trasporto transalpino. Il 16 luglio 1965, Il presidente della Repubblica italiana, Giuseppe Saragat e il presidente della Repubblica francese, Charles De Gaulle, con una pomposa cerimonia di inaugurazione, celebrarono la fine dei lavori e l'apertura del tunnel alla circolazione che in realtà avvenne poi tre giorni dopo (il 19 luglio).